COMPLEMENTI

Il fascino dei dettagli che rende qualsiasi cosa più gradevole veste ogni realizzazione e la rende propria

Ogni particolare può rendere unici e fare la differenza

Serre Solari

Che cos’è una serra solare?

La serra solare detta anche captante o bioclimatica, è un sistema che massimizza la captazione di energia che proviene dal sole per contribuire alla climatizzazione di un’abitazione. Si tratta di un processo di accumulo energetico che consente ai raggi del sole di generare un aumento di calore ed illuminazione naturale all’interno dei locali abitativi, contribuendo a ridurre consumi, inquinamento e costi di energia. È dunque intesa come struttura esterna confinante e, sebbene annessa, non necessita di particolari permessi e non viene considerata nel calcolo volumetrico dell’abitazione: è un “vano tecnico” a tutti gli effetti, il cui involucro con potere riscaldante è delimitato da una parete divisoria. 

Tipologie di serre captanti

tipologie

Serre Captanti

Addossata

il vano vetrato è addossato all’edificio, con il quale condivide una delle quattro pareti da cui è composto. Il tetto adiacente all’abitazione è trasparente ed è inclinato;

Semi-incorporata

le pareti verticali o il tetto della serra vengono parzialmente incorporati nell’edificio. Requisiti indispensabili della serra captante Esistono dei requisiti indispensabili di cui tenere conto durante la costruzione di una serra solare: – È preferibile orientarla a sud, sud-est o sud-ovest (con una tolleranza più o meno di 30° o 40°) per favorire l’esposizione ai raggi solari il maggior numero di ore e massimizzare la sua funzione; – La sua dimensione deve equivalere al 15% della superficie dell’abitazione, ma grazie a speciali permessi, è possibile che raggiunga anche il 30%; – Le pareti e il tetto devono essere realizzati in materiali vitrei ad alta efficienza per favorire l’irraggiamento durante i mesi freddi e, allo stesso tempo, limitare il surriscaldamento in estate. Sono consigliabili schermature e dispositivi mobili o rimovibili, per evitare il surriscaldamento estivo, così da ridurre almeno del 70% l’irradiazione solare in estate;

COMPLEMENTI

Chiusure perimetrali vetrate per le pergole bioclimatiche.

Avete appena acquistato o state per acquistare una pergola bioclimatica e vorreste chiuderne il perimetro per poterla usare tutto l’anno? TENDASYSTEM propone una gamma di prodotti adatti a tale uso.

tipologie

Chiusure Perimetrali

Chiusure con teli avvolgibili in plastica (PVC): si tratta della soluzione più economica. L’avvolgimento degli stessi può essere manuale o elettrico. Tenete presente che il PVC non è paragonabile al vetro in termini di trasparenza, durata nel tempo e tenuta agli agenti atmosferici. In zone soggette a nebbie saline ponete particolare attenzione alla durata nel tempo.

Chiusure con serramenti tradizionali: ad esempio con finestre o serramenti scorrevoli, considerate che i serramenti sono studiati per misure differenti: le finestre di casa hanno misure molto inferiori. Sconsigliamo per questo utilizzo (data la poca robustezza) i serramenti in PVC.

▪ Chiusure con vetri fissi: E’ una soluzione valida, ma da considerare come chiusura parziale. Chiudere tutti lati aperti di una pergola bioclimatica con vetri fissi non è certo una soluzione consigliabile. Combinare delle parti fisse con parti protette con altri sistemi è invece una valida alternativa. Provate a pensare all’arredamento che intendete porre nella pergola. Molto probabilmente avrete bisogno di un lato in cui posizionare un mobile, un divano. Ecco allora che un lato chiuso con un vetro fisso diventa una buona alternativa. Tendasystem consiglia di valutare anche l’esposizione solare: il lato NORD può con tranquillità essere realizzato fisso, il lato SUD qualora particolarmente esposto è meglio sia realizzato con sistemi apribili.

▪ Chiusure con sistemi panoramici tuttovetro: si tratta delle chiusure più adatte a questo tipo di utilizzo. I sistemi di questo tipo possono essere realizzate con vetrate a parcheggio, vetrate scorrevoli o vetrate pieghevoli. Tendasystem offre un confronto tra queste tipologie e tutti i dettagli delle vetrate.

Pergola bioclimatica con vetrate scorrevoli pieghevoli

Chiusure tuttovetro con vetri saliscendi (a scorrimento verticale): si tratta di sistemi con vetri che scorrono verticalmente. Possono essere realizzare con un vetro mobile oppure con due vetri Chiusure paravento con vetri fissi: si tratta di lastre di vetro che garantiscono protezione dagli agenti atmosferici Normative: edilizia libera per gazebo e pergolati. Per attività in edilizia libera s’intende fare riferimento a quegli interventi edili che non necessitano di alcuna comunicazione all’ente comunale (dm 380/2001 art 6). Il dm 2 marzo 2018 contiene il primo elenco delle opere di edilizia libera, in attuazione dalla disciplina sulla Scia (D.lgs. 222/2016). Tipologie di vetri e schermature solari I vetri disponibili per i sistemi tendasystem per quanto riguarda le vetrate per le pergole bioclimatiche sono:

 ▪ Vetro Temperato 10/12 mm

 ▪ Vetro Temperato + Stratificato 10/12 mm 

▪ Vetro Extrachiaro

COMPLEMENTI

NUOVO PAVIMENTO ECODECK

Legno composito! Le doghe e i profili di ECODECK (wpc-legno composito) sono prodotti con un 60% circa di polvere di legno, un 35% circa di Polimeri plastici (HDPE- polietilene ad alta densità) e un 5% circa di additivi.

COMPLEMENTI

Tende tecniche / Veneziane

Elementi d’arredo e complementi funzionali per ogni tipo di ambiente interno, le tende tecniche e le veneziane rappresentano la migliore soluzione per la regolazione della luce all’interno degli spazi domestici o professionali

COMPLEMENTI

ARREDI DA ESTERNO

Progettiamo e produciamo arredi per esterni: sedute, tavoli e accessori che prendono vita grazie a uomini e donne di talento e designer di fama internazionale.

Contattaci

Chiamaci

+39 3939748583

Email

info@tendasystem.it

Indirizzo

Via Monte Rosa, 6/A – 20863 Concorezzo (MB)

TendaSystem S.r.l. – Sede Legale:Via A. Manzoni, 37 Monza CAP 20900 – Sede Operativa: Via Monte Rosa, 6/A – 20863 Concorezzo (MB) – Italy CF/P.IVA 06530800967 –REA di Milano N. 2068320 – Capitale Sociale € 1.500.000,00 i.v. tendasystem.it Mail: info@tendasystem.it – Telefono: +39 3939748583